Amare Ravenna è un’associazione di volontariato, apolitica, senza fini di lucro e con finalità sociali e umanitarie. . Fondata il 28 marzo 1984 per volontà di Daniele Perini, artista del cuore,e di un gruppo di anziani, Amare Ravenna nasce per supportare la Terza Età attraverso esperienze positive, in grado di avvicinare le persone creando una comunità solidale e partecipativa.

Amare Ravenna risponde al bisogno sociale di comunità e fa sì che le diverse generazioni di nonni, figli e nipoti continuino a comunicare fra loro, cercando di stimolare gli anziani a vivere la cosiddetta età più libera nel modo più vitale e allegro possibile.

Le sedi

di Amare Ravenna sono due:

l’ufficio amministrativo


di via IX Febbraio n. 9, in pieno centro storico.

Questa è la sede amministrativa di Amare Ravenna, situata a due passi dal palazzo del Comune di Ravenna. All’interno dei suoi uffici si svolge l’attività di tutti coloro che offrono le loro competenze per il sostentamento di questa associazione no-profit.

la Casa della Solidarietà


in via Chiarissimo Falconieri n. 36, di fronte alla piscina comunale di Ravenna.

Si tratta di una struttura interamente realizzata grazie al contributo e alla fiducia ricevuti, oltre che da due importanti realtà bancarie ravennati, la Fondazione Banca del Monte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, dal lavoro volontario di tutti i "nonni" che hanno fatto lavori manuali e di artigianato per consentire il successo del progetto. Questi volontari hanno contribuito anche di tasca propria finanziando a loro volta, con piccole donazioni, le attività in costruzione. Le attività svolte all’interno di questa struttura – all’incirca quattro a settimana – coinvolgono centinaia di ravennati, altresì definiti nonni da Daniele Perini, in un’ottica di condivisione del tempo e delle emozioni. Si tratta di persone singole o di coppie di coniugi che desiderano vivere serenamente il loro tempo coltivando il bisogno di socialità e mettendo a disposizione degli altri il proprio bagaglio di esperienze. La struttura di via Falconieri è un vero e proprio laboratorio di vita: si balla, si programmano le future attività, si discutono nuove idee, si pianificano progetti, partecipazioni a corsi, gite e incontri culturali e si guarda insieme A Tambur Battente Show, la trasmissione condotta da Daniele Perini e registrata, un tempo all’interno di questa sede, e oggi all'Antoniano di Bologna.

Come aderire

alla nostra associazione
È possibile aderire alla nostra associazione tesserandosi presso il nostro ufficio di Ravenna, via IX Febbraio n. 3/9, aperto tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 12:00. La quota associativa è di 20 €/anno.

L’associazione Amare Ravenna fa parte dell’ANCeSCAO, Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, alla quale si viene automaticamente registrati potendo usufruire fin da subito dei servizi offerti agli iscritti. Maggiori informazioni sull’Associazione ANCeSCAO: www.ancescao.it Per scoprire le convenzioni offerte: www.ancescao.it/convenzioni
Questo sito usa soltanto cookie indispensabili alla navigazione. Nessun cookie di terze parti viene rilasciato durante la navigazione e non viene svolta alcuna attività di raccolta o trattamento dati sotto qualsiasi forma.
Privacy Policy